Cari Amici,
l’ultimo convegno di quest’anno al quale siamo stati invitati per portare la nostra esperienza sulle patologie che ci stanno a cu ore, si è tenuto all’Ospedale San Carlo di Potenza sabato 3 dicembre.
Ci siamo trovati di fronte ad una aula piena che ha seguito in un religioso silenzio la nostra relazione e guardato con attenzione e un po’ di stupore la “scarica” di immagini che da sole credo hanno permesso di avvicinare i neofiti a questa variegata realtà.
Il convegno presieduto dal primario di chirurgia vascolare, il dott. Pierluigi Cappiello, è stato voluto ed organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia “W Ale” Onlus.
Non posso che congratularmi con la Presidente di tale Fondazione, la dott.ssa Raffaella Restaino per l’entusiasmo e l’impegno con la quale dopo aver contribuito nel 2009 alla sua fondazione, porta avanti nel centro-sud alcuni progetti per far conoscere le patologie vascolari mal formative anche, come molti auspicano, a livello ministeriale, specie per quanto concerne la revisione dei codici nosologici e dei relativi DRG, con la possibilità di ottenere in futuro maggiori risorse per la ricerca e la loro cura.
La Fondazione persegue i nostri stessi interessi. Sarebbe sciocco da parte nostra vederla come una concorrente di Girandola e non piuttosto cogliere una grande opportunità di collaborazione sinergica, mettendo insieme caratteristiche che possono perfettamente integrarsi: da parte nostra soprattutto la conoscenza della realtà sanitaria italiana sulla gestione delle malformazioni vascolari, l’esperienza maturata dopo centinaia di casi trattati in questo campo così particolare, la possibilità di interagire con i migliori specialisti che di volta in volta possono collaborare alla soluzione dei “casi” più difficili e rari.
Vedremo cosa si potrà realizzare.
Auguro a Tutti un Felice Natale.
Il Presidente