News Febbraio 2016
Ci eravamo illusi…
In una regione come la nostra, la Lombardia, che ha molto da offrire in termini di salute non solo per i propri residenti, ma anche per gli altri e perfino per gli stranieri, ci eravamo illusi che finalmente cominciasse a funzionare, nel più grande ospedale di Milano,un Centro unico in Italia, dedicato alle nostre patologie, quelle che nessuno vuole curare.
Sì certo sono patologie ingrate in tutti i sensi. I risultati si ottengono con grandi sacrifici e spesso con procedure dispendiose ripetute. Procedure che rendono poco, perché mal codificate (con impropri DRG) e con relativi rimborsi non remunerativi per quelle strutture sanitarie che se le accollano.
Procedure che sono poco interessanti perfino per le case di cura private, perche le assicurazioni sanitarie non vogliono riconoscerle proprio perché congenite. Era per dirvi che il nostro progetto sull’ospedale Niguarda è al momento sospeso. La “spending review” evidentemente ha colpito a casaccio, tagliando pensate un po’ una spesa stimabile in poco più di una decina di migliaia di euro nell’arco di un anno.
Una cifra che avremmo tranquillamente potuto rifondere con la nostra associazione, ma a condizione che il nostro lavoro e il nostro impegno, uniti alla nostra più che trentennale esperienza , fossero debitamente riconosciuti.
Ma non rassegnamoci, una soluzione per coloro che si vogliono affidare a noi, e che non dispongono di risorse per essere curati in strutture non convenzionate, alla fine la troveremo.
Continuate a seguirci, a chiederci consigli e a sostenerci nei modi che potete.
Grazie.
Il Presidente